Energy Management

Iren Rinnovabili è in  grado di offrire il servizio di Energy Management alle aziende ed enti che ne fanno richiesta.

Il responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia, detto anche Energy Manager, è una figura introdotta in Italia dalla legge 10/91 per aziende ed enti caratterizzati da consumi rilevanti, espressi in tonnellate equivalenti di petrolio (tep). L’obbligo di nomina parte oltre:
  • i 10.000 tep per le imprese del settore industriale;
  • i 1.000 tep per i soggetti del terziario e della Pubblica Amministrazione.
L’incarico di responsabile per l’energia, che consiste nella raccolta e nell’analisi dei dati sui consumi energetici e nella promozione dell’uso efficiente dell’energia, può essere svolto sia da un dipendente, sia da un consulente esterno. Le circolari ministeriali suggeriscono ovviamente un soggetto con competenze ed esperienze nel settore dell’energia. L’EGE certificato rappresenta la figura di riferimento che assicura il possesso dei requisiti per operare come energy manager.
Iren Rinnovabili ha nel suo organico tre ingegneri certificati Esperti in Gestione dell'Energia - EGE ed è quindi in grado di fornire le competenze tecniche ottimali per il ruolo di Energy Manger in qualsiasi struttura richiedente.