Sistema di Gestione dell'Energia - ISO 50001

IREN Rinnovabili offre consulenza nell’implementazione del sistema di gestione dell’energia previsto dalla norma ISO 50001.
La norma UNI CEI EN ISO 50001:2011 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. Un Sistema di Gestione (SG) è il complesso di azioni gestionali programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di registrazione realizzati grazie ad una struttura organizzativa nella quale ruoli, responsabilità e risorse sono chiari e ben definiti. L’obiettivo di un SGE (Sistema di Gestione dell’Energia) è quello del miglioramento continuo della propria prestazione energetica.
La realizzazione di un SGE ai sensi della 50001 può essere comprovata da un ente di certificazione terzo e indipendente che attesta la conformità del sistema alla norma di riferimento e la certifica.
La struttura di fondo dei tutte le norme è la stessa: il modello del ciclo di Deming e l'approccio Plan-Do-Check-Act, che si compone di 4 parti:
 
PLAN: la pianificazione (serve per individuare il problema o gli obiettivi e proporre strategie e fini);
DO: l'implementazione (attuazione delle azioni pianificate);
CHECK: la verifica (si effettua tramite la misurazione e il monitoraggio delle azioni intraprese per valutare eventuali differenze rispetto agli obiettivi prefissati);
ACT: si adottano azioni per migliorare ulteriormente i risultati raggiunti
 
Iren Rinnovabili è in grado di accompagnare l’organizzazione lungo il percorso di certificazione, sia che questa si tratti di un azienda o di un ente, pubblico o privato.